Con terrazzo o giardino l’abitazione vale di più
Giardini e terrazzi, serre d’inverno e logge, spazi bioclimatici e ampi balconi… tutto purchè dia la possibilità di ospitare persone, piante e fiori o, meglio ancora, un piccolo orto fai da te.
Stando alle statistiche, gli immobili con uno spiazzo esterno valgono di più. Ovviamente, il valore è determinato dalla città in cui è locata la casa e dalla tipologia di spazio all’aperto.
Se lo spazio esterno è un terrazzo…
Il valore aggiuntivo del terrazzo dipende dalla location e dal piano a cui si trova, oltre a tutta un’altra serie di fattori. Secondo un’elaborazione che Scenari Immobiliari ha preparato per Il Sole 24 Ore, in media, a livello nazionale, il terrazzo al primo piano aggiunge il 5,8% di valore all’appartamento, ai piani intermedi il 6,4% e ai piani alti il 6,7%. Come va interpretato questo dato? Non sono i mq del terrazzo estrapolati dall’appartamento, ma il valore aggiuntivo che il terrazzo conferisce allo stesso. Quindi oltre al valore in mq del terrazzo, che si aggiunge ovviamente ai mq della casa, il prezzo totale va poi “aggiustato” con le percentuali suddette
Se lo spazio esterno è un giardino…
Il giardino in città aggiunge in media un extra-valore all’immobile quantificabile nell’8,4%, secondo Scenari Immobiliari. E anche in questo caso il tour delle città offre situazioni differenziate. Così a Torino il maggior valore è per le case con giardino è del 13,7%, il che significa che una soluzione che altrimenti, a parità di metratura e di parametri sarebbe costata 250mila euro, sarebbe sul mercato a 284mila euro circa. A Firenze il plus è del 12,2%, a Napoli del 10,6%, a Roma dell’8,1%, a Milano del 7,2 per cento.
Che le famiglie italiane vogliano andare tutte “a vivere in campagna?”
Secondo Francesca Zirnstein, probabilmente “continuerà il trend, che già stiamo vedendo, di spostamento dalla città all’hinterland, soprattutto verso le soluzioni di qualità e ben servite, come per esempio, nel caso di Milano, potrebbe essere Monza“.
FONTE FIAIP, Il Sole 24 ore